COME RIUTILIZZARE LA CARTA PER REALIZZARE UNA CIOTOLA

Disfarsi di materiali ed oggetti non è l’unica azione che possiamo compiere!
Quotidiani e riviste possono essere riutilizzati per creare ciò che desideriamo… oggettistica, addobbi ed altro ancora.
Impariamo a non sprecare… i rifiuti non esistono… esistono i materiali… e con un pò di fantasia e divertimento tutto può assumere nuova forma e avere nuova vita!

COME CREARE UNA CIOTOLA
Materiali occorrenti:
1.Forbici
2.Quotidiani
3.Vinilica
4.Pennello
5.Pellicola per alimenti
6.Una ciotola rotonda preferibilmente di plastica della misura che preferiamo, da utilizzare come stampo.

Luana Santalucia

Luana Santalucia

COSA FARE
Quotidiano:
Piegare a ventaglio ogni singolo foglio del quotidiano ottenendo così delle strisce che andremo a tagliare con le forbici o a mano.
Ciotola:
Ricoprire l’esterno della ciotola con la pellicola per alimenti e bloccare quest’ultima all’interno con del nastro adesivo gommato.
COME FARE
Voltiamo la ciotola al contrario facendo poggiare il suo lato concavo su di un piano che precedentemente abbiamo ricoperto di giornali in modo che questo non si sporchi, con il pennello ricopriamo la ciotola di vinilica ed iniziamo. Partendo dal centro aggiungiamo una per volta le strisce di quotidiano che abbiamo tagliato all’inizio. Dopo aver ricoperto completamente la ciotola continuiamo alternando vinilica e strisce di carta. Raggiunta la consistenza necessaria, lasciate asciugare il tutto. Successivamente rimuovete il nastro adesivo con il quale avete fermato la pellicola e delicatamente rimuovete dall’interno sia la pellicola che la ciotola… effettuando movimenti circolari avrete meno difficoltà.
Dopo aver fatto ciò, continuate con lo stesso procedimento iniziale e ricordando che i pezzi di strisce rimasti all’esterno dovranno essere incollati piegandoli questa volta verso l’interno della ciotola. Quando la vostra ciotola avrà raggiunto la consistenza e lo spessore che desiderate, lasciatela asciugare.

Ora che la vostra opera è finalmente pronta divertitevi a rivestirla come desiderate
più vi piace… dipingendola, incollando al suo interno o esterno stampe, lasciandola così… Insomma… date libero sfogo alla vostra fantasia!

Le ciotole di carta di Luana Santalucia

Le ciotole di carta di Luana Santalucia

LUANA SANTALUCIA
Mail: luana.santalucia.23@gmail.com

 

1 Commento

  1. Gerardo Falcone

    Condivido pienamente
    e Vi ringrazio. Sono un docente che vi ha conosciuto al Focaccia a Salerno e poi in laboratorio a Fisciano. Vorrei sapere, se lo sapete, se esiste una ditta dalle nostre parti per poter vendere i tappi di plastica, perchè la nostra scuola media Solimena de Lorenzo di Nocera Inferiore vorrebbe avviare questa raccolta.

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *