Riciclab: Comunicare, Indagare, Ripensare, Ottimizzare… in modo diverso!

Riciclab Srl è una società di consulenza socio-ambientale nata dalla condivisione delle eterogenee esperienze di tre giovani professionisti campani, accomunati da una nuova visione dell’ambiente e della gestione dei rifiuti.

Essendo i rifiuti un’invenzione umana, è imprescindibile mettere in primo piano le persone e le loro relazioni. Affrontando l’argomento non più da un punto di vista tecnico, ma anche comunicativo e sociologico.

Da questo approccio nasce una metodologia innovativa e multidisciplinare che non si limita alla mera progettazione, ma che vuole anche:

  • Comunicare

    In un momento storico in cui i cittadini sono indifferenti ad una comunicazione monodirezionale calata dall’alto, è necessario adottare strategie che prevedano un coinvolgimento attivodelle persone, a partire dai più piccoli. Anche perché la comunicazione in tema di rifiuti vuole raggiungereun risultato concreto: cambiare un comportamento.

  •  Indagare

    Non tutte le persone hanno le stesse abitudini, così come ogni contesto territoriale (ancheall’interno di uno stesso Comune) presenta le proprie peculiarità. Entrambe queste evidenze fanno sì che leabituali tecniche di comunicazione indifferenziata risultino inefficienti. Invece, dividere il territorio diriferimento in zone, attraverso indagini merceologiche e sociologiche, permette di isolare le eventuali problematiche al fine di promuovere interventi di comunicazione mirati e sempre caratterizzati dal coinvolgimento e dall’ascolto dell’utenza.

  •  Ripensare

    Grazie all’indagine preventiva la comunicazione risulta più efficace e ambisce a raggiungere nuovi obiettivi. Non più la semplice modifica di un comportamento, ma soprattutto la trasmissione el’interiorizzazione di un modo nuovo di pensare i rifiuti da noi prodotti: risorse e opportunità per legenerazioni presenti e future.

  •  Ottimizzare

    Così come le risorse naturali non sono infinite lo stesso vale per quelle economiche. Questa metodologia di lavoro consente di contenere le spese e ottenere, allo stesso tempo, la massima efficienza ed efficacia dei servizi. Questo li rende non solo sostenibili da un punto di vista ambientale, ma anche economico.

    Ecco il fantastico TEAM di Riciclab

    Il team di Riciclab: Pasquale Parente, Carmela Malvano, Nicola Giuseppe Giordano

    Il team di Riciclab: Pasquale Parente, Carmela Malvano, Nicola Giuseppe Giordano

 

 

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *