Il ritorno dell'Alchimista

08 Agosto 2009 | Categoria: provocazioni_da_alchimista

L'altra sera in compagnia del viaggiatore si guardavano le acque del Fiume Sabato particolarmente limpide (anche se meno di altre volte) e non ho potuto nascondere un senso di profonda soddisfazione.
Il fiume Sabato nel 1985, quando il viaggiatore aveva da poco dismesso il pannolino, era un fiume morto.
Era morto già a partire dall'abitato di Serino e solo nel tratto a monte della Civita di Serino era ancora possibile considerarlo un fiume.
Oggi tutto il fiume è resuscitato ed anche nel tratto più a valle, ove ancora persiste un certo inquinamento, vi è presenza di fauna ittica non molti anni fa letteralmente scomparsa.
Nel tratto a valle di Avellino Pianodardine, un tempo cloaca a cielo aperto, oggi vi sono le trote nelle sue acque ed i beccaccini lungo le sue sponde.
Parafrasando una vecchia trasmissione televisiva si può dire, c'ero anch'io.
In questa opera durata più di venti anni vi sono altrettanti anni di lavoro di un certo alchimista, per cui, perdonate la presunzione ma quell' acqua limpida è anche conseguenza di ciò.
Non tutto è stato risolto, ma il Sabato nuovamente un fiume!
Ma ci sono ancora l'Ufita, il Calore, l'Ofanto ed altri fiumi tutti con problemi più o meno seri.
Fino a tre anni fa l'alchimista operava in un ambito dove una parte del lavoro era dedicata proprio alla depurazione delle acque ed al loro controllo.
In quella struttura inizialmente si lavorava e si è lavorato anche in condizioni disastrose perché era l'indomani del 23/11/1980. In quel periodo, che potrebbe definirsi eroico, tutti (o quasi) lavoravano senza soste, nelle vigilie e nelle feste più importanti e tutto senza mai chiedersi " quando smettiamo".
Operai che lavoravano nel fango per 24 ore consecutive e tutti che facevano anche l'impossibile.
Passato il periodo eroico è cominciato il declino.
L'uso strumentale della politica ha sempre più peggiorato la qualità del personale assunto e di quello destinato alla carriera direttiva.
Il degrado è stato lento, strisciante ma continuo, fino a ridurre quella struttura in cui in passato si lavorava in condizioni, oggi, di totale incapacità operativa.
Tra anni fa la decisione di andare via, di fare altro o di fare le stesse cose ma lontano da Avellino.
E così è stato. Si è andati a fare prove ed implementazioni negli impianti di vari posti d' Italia, in Slovenia, in Bosnia ma assolutamente niente in Irpinia.
Oggi si va ancora in Alto Adige, in Puglia, in Abruzzo ma poi bisogna far partire l' impianto dell'ASI di Benevento e dopo un anno di lavoro ecco che le prime acque depurate raggiungono un fiume Calore oramai al collasso.
Ma siamo ancora a Benevento.
Poi all'improvviso una telefonata, qualcuno che si trova a presiedere la struttura degradata con mentalità nuova e vuole recuperarla si ricorda del lavoro svolto in passato ed ecco il "richiamo alle armi".
Ci sono molti impianti da verificare , controllare e riportare in condizioni di decenza.
Un primo giro di monitoraggio ed una situazione ben più grave di quanto si poteva immaginare, con impianti fermi o totalmente inadeguati.
Una Waterloo iniziata alcuni anni fa ma consumatasi soprattutto nel degrado degli ultimi tre anni.
Si deve ripartire da zero , anzi da sottozero. Una missione impossibile? Bene, proprio quello che ci vuole.
Si riparte a testa bassa e dopo soli due mesi il 1 Agosto riparte un impianto, su di un secondo si avviano i lavori, sul terzo si fanno i primi interventi e sul quarto partono i lavori per la totale sostituzione.
Se si continua così forse per fine anno la maggior parte dei problemi potrebbe essere risolta.
Tutto questo in Irpinia dove si deve migliorare la qualità delle acque dei fiumi Ofanto , Calore , Ufita ecc ed è proprio per questo che si sta lavorando.
Durerà? Non lo so ma per il momento il vento è cambiato! Vuoi vedere che anche gli Irpini cominciano a svegliarsi?
Se continua così vuoi vedere che prima o poi vediamo tornare anche Lupo Grigio?

Alchimista Robin Hood

 

Il disegno è stato creato da G. De Feo con "SP-Studio" (http://www.sp-studio.de/).

Maurizio Galasso
Commenti Pagina

   lina | 10/10/09 11.28
Grazie per la risposta,ma non concordo con ....
"Mi riesce sempre difficile dare consigli didattici in quanto non mi riconosco nella veste di chi può insegnare.

Un bravo MAESTRO dice ciò che riporto.....

"Bisogna essere curiosi e cercare la chimica in ciò che ci circonda(l' acqua , la terra , i minerali ecc).
Poi bisogna cominciare col facile facile , l' ABC perchè non deve risultare una cosa forzata.
Spero che la provocazione..."Quale energia" vada avanti ...per seguire e imparare.
Buona giornata a tutti,tutti.

   alchimista | 08/10/09 21.40
Mi riesce sempre difficile dare consigli didattici in quanto non mi riconosco nella veste di chi può insegnare.
Per riuscire in chimica bisogna innanzitutto amarla ma per amarla bisogna conoscerla ed allora il primo passo è la curiosità.
Bisogna essere curiosi e cercare la chimica in ciò che ci circonda(l' acqua , la terra , i minerali ecc).
Poi bisogna cominciare col facile facile , l' ABC perchè non deve risultare una cosa forzata.
io ho cominciato col libro di chimica di mia sorella più grande che era alle magistrali.
un buon testo per scuole medie superiori può anare bene.
Appresi i rudimenti si può poi passare a libri di livello universitario.
Io ho avuto in passato un ottimo libro di chimica di livello universitario ma molto divulgativo e scritto molto bene.
Non so se oggi sia reperibile ma si tratta del libro di Chimica Generale scritto dal Premio Nobel Linus Pauling ed edito in Italia da Longanesi.
La mia edizione è del 1967.

   lina | 06/10/09 15.52
Un ragazzo mi ha domandato come fare per avere buone basi in chimica.
Non ha mai studiato chimica ,vorrebbe iniziare a studiarla sul serio...
Alchimista mi dia un po' di consigli..
Con quale libro iniziare?
Grazie

   alchimista | 05/10/09 20.39
Più in là ci sarà il ritorno di Lupo Grigio. Per ora :
" Sa fide nostra no la pagat dinari. aioh dimonios avanti forza paris".

   alchimista | 27/09/09 22.02
La molteplicità degli impegni mi lascia pochissimo tempo disponibile.
Comunque , nei limiti del tempo disponibile ,sono sempre a disposizone di chiunque voglia scambiare qualche battuta con me e se posso sono sempre disponibile a "dare una mano".
Sempre con tutti i miei limiti anche di tempo.

   lina | 27/09/09 16.39
Grazie Alchimista
Ora capisco perchè i genitori che scelgono di sottoporre i loro piccoli autistici alla chelazione vengono da alcune persone chiamati "pazzi" e da altri "coraggiosi".
Naturalmente penso che chi sceglie la strada della chelazione sceglie anche personale medico altamente qualificato.
Come ha ben detto il discorso è lungo ..dalla sua spiegazione sorgono spontanee altre riflessioni,ma capisco che non è il caso di approfittare e distoglierla dalle problematiche ambientali.
Come ho sempre detto ...i giovani che si troveranno ad incrociare il loro cammino con il suo cammino sono e si devono ritenere "FORUNATISSIMI".
Sabino lo può testimoniare.
Peccato per chi ha perso un treno così "prezioso"
SONO SINCERA

   alchimista | 25/09/09 21.13
Rispondere alla riflessione di Lina è cosa ardua perchè richiederebbe molte pagine, ma proverò ad essere sintetico anche se la cosa può provocare errori, omissioni od incomprensioni.
Un ecosistema naturale non può essere paragonato ad un individuo(lo si può fase solo in via del tutto "filosofica").
l' individuo è uno , l' ecosistema è una miriade di individui di specie diverse.
Quando si inquina un ambiente molti individui ed anche molte specie muoiono e scompaiono(in alcuni casi per sempre)e quando l' inquinamento cessa le popolazioni restanti ricolonizzano l' ambiente anche con l' aiuto di specie ed individui provenienti da altre aree.
Si ha una ripresa ma con individui nuovi perchè i vecchi sono morti.
Nel caso dell' uomo considerato come singolo una volta che viene "inquinato" e riporta danni questi poche volte possono essere riparati ( parliamo di malattie serie) e se il danno è irreversibile c'è ben poco da bonificare.
Le malattie poi hanno moltissime cause( si pensi anche alle terribili malattie autoimmuni) e ci sono anche quelle "ambientali" legate all' inquinamento ma a volte non è un inquinamento vero e proprio ma può essere un inquinamento del tutto naturale.
Se ho ben capito la storia di Matteo (letta solo in parte) lui soffre per un avvelenamento da alluminio ed altri metalli e ricorre alla chelazione per eliminarlo.
Probabilemnte l' accumulo di alluminio pur essendo la causa dello star male ha una origine più a monte(forse una capacità di escrezione ridotta).
E' ampiamente noto comunque che l' alluminio può avere attività tossica e sembra essere uno dei fattori dell' Alzheimer per cui non mi meraviglia che possa avere simili attività.
Ma l' alluminio è presente in natura in maniera molto diffusa ( anche alimenti ed acque potabili) e non certo nei vaccini e nei farmaci.
Metalli nei farmaci ci sono in genere se ci devono essere come fattori di cura ma è difficile che siano presenti come inquinanti.
Anche la chelazione poi può avere problemi. Il chelante chela tutti i metalli quindi se non dosato bene potrebbe sottrarre anche metalli necessari (il calcio ad esempio).Ripeto non esistono farmaci buoni e farmaci cattivi ma solo farmaci da usare correttamente, avendo ben presente benefici e pericoli.Se chiaramente si sbaglia(o non si è in grado di fare) una diagnosi il farmaco può diventare un potente aggressivo.
Per quel che attiene Lupo Grigio ( che non fa mai il furbo, anzi è abbastanza ingenuo)crede nel corretto uso di ogni rimedio possibile ed anche di alcuni rimedi naturali(sempre se bene usati), non crede assolutamente nell' omeopatia almeno quella intesa in senso classico.
Si badi che i rimedi naturali non sono esenti da effetti collaterali, basti pensare che i più potenti tossici conosciuti sono estratti naturali ( come ad esempio il Ricin e la saxitossina).
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Notte a tutti.


   lina | 23/09/09 22.35
Eccomi professore a fare una mia riflessione.
Un corso d'acqua inquinato da sostanze tossiche può essere risanato .."disintossicato" e lei lo insegna e ce lo conferma con i tanti interventi fatti...Il nostro organismo bombardato da medicinali spesso inutili subisce come il corso d'acqua un inquinamento che ,a detta di tante testimonianze,porta la persona ad ammalarsi perchè...appunto"inquinato".
Ha letto la storia di Matteo ?..Ho letto storie di piccoli autistici che con interventi disintossicanti si stanno incamminando speriamo verso la "guarigione".
Mi dirà che lei opera per l'ambiente..lo so..
La ritengo persona preparata e mi piacerebbe conoscere il suo pensiero riguardo ai farmaci e alle patologie da me menzionate.
Io non sono esperta in materia,ma le chiedo ..
bonificando l'ambiente si ripristina il ciclo della vita(spero) e allora perchè i medici sono così ottusi da non volere almeno accertarsi se quello che ha detto Matteo è vero..se quello che stanno dicendo i genitori dei piccoli autistici riguardo i vaccini e la loro influenza sullo scatenare la patologia stessa è vera?
I piccoli che stanno disintossicandosi con un'alimentazione adeguata e con cure ...la chelazione..sono sicura che lei sa cos'è la chelazione perchè è "materia sua"...dicevo..quei piccoli a poco a poco stanno reagendo..
E' possibile per la natura disintossicarsi perchè non dovrebbe essere possibile per l'uomo ?
Non faccia il furbo e il modesto se è vero che lei è Lupo grigio dovrebbe credere ai rimedi omeopatici.
Sbaglio?
Grazie per l'attenzione
Notte
Naturalmente spero in una sua risposta e mi aspetto anche un commento di Emanuela ..Mi sono iscritta a facebook e precisamente al gruppo sulla patologia autistica e sentire cosa ne pensa una dottoressa in "cognitivo-comportamentale..non è poco..
Saluti

   lina | 12/09/09 14.11
per la fretta non ho formulato bene la domanda.
Riproverò appena avrò un po' di tempo.
grazie

   lina | 12/09/09 12.43
Dottor Alchimista ,
leggendo la storia di Matteo ho pensato alle bonifiche che lei mette a punto per non far morire un fiume,un lago,un corso d'acqua..
Come i fiumi,i laghi...si ammalano perchè si versa nell'acqua di tutto di più..si ammalano..poi lei con la bonifica li guarisce.
PERCHè non credere che tutto ciò possa avvenire per il nostro organismo?
Perchè non credere che tante sostanze possano inquinare il nostro sistema immunitario...tanto da provocare di tutto di più?
Lei è un chimico..cosa ne pensa?
lei ha detto

"Non esiste attività umana che non abbia "effetti collaterali" i farmaci sono sostanze che vanno usate secondo terapie e dosaggi ben precisi in modo che i loro effetti benefici siano superiori agli effetti collaterali che devono essere minimizzati ma non potranno mai essere del tutto annullati.
Così è per tutto le cose vanno fatte se producono più benefici che danni ed i danni sono accettabili.
Comunque alcune notizie importanti che verranno in un prossimo futuro riportate e diffusamente commentate
Leggendo la storia di Matteo cosa ne pensa?
Grazie

   alchimista | 02/09/09 12.43
Tra le altre escursioni ne ho fatta una alla diga del Vajont.
Col senno di poi è sempre possibile dire ciò che è sbagliato e che non andava fatto ma la lezione del Vajont è proprio il contrario.
Si può affermare che tutti sapevano e che le caratteristiche dell' opera erano in partenza assurde.
Si è comunque andati avanti.
Ci sarebbe molto da discutere e credo che greenopoli debba aprire un nuovo capitolo quello che oggi si definirebbe come l' impatto ambientale delle opere infrastrutturali.
Vanno fatte sicuramente se necessarie e se il loro impatto negativo viene largamente superato dai benefici dell' opera ma soprattutto se l' impatto negativo non significa dover piangere morti. Per alcuni versi la vicenda si è riproposta a Sarno ed Cervinara.

   alchimista | 01/09/09 12.26
Caro Viaggiatore le vacanze erano indispensabili(ero allo stremo) già adesso mi riesce di riprendere a pensare al lavoro.
A fine settimana sarò pronto ad affrontare questa fine d' anno che si preannuncia di fuoco!
Tornerò insieme a Lupo Grigio che è già sceso sul sentiero di guerra.

   Il viaggiatore | 01/09/09 8.23
Ciao Maurizio, vedo che ti connetti anche in trasferta, grande!!! Mi fa piacere che ti stai rilassando, perchè poi, al ritorno, ci sono parecchie novità pronte ad accoglierti e dobbiamo rimboccarci le maniche. Mi raccomando, cerca di far più foto possibili che poi creeremo i viaggi, fotografici e stile filmato da parte del buon libero pensatore!!!!!
A presto

   alchimista | 31/08/09 20.27
Non esiste attività umana che non abbia "effetti collaterali" i farmaci sono sostanze che vanno usate secondo terapie e dosaggi ben precisi in modo che i loro effetti benefici siano superiori agli effetti collaterali che devono essere minimizzati ma non potranno mai essere del tutto annullati.
Così è per tutto le cose vanno fatte se producono più benefici che danni ed i danni sono accettabili.
Comunque alcune notizie importanti che verranno in un prossimo futuro riportate e diffusamente commentate.
Per il momento si hanno notizie di avvistamenti di Lupo Grigio.
Prima è stato avvistato nella laguna veneta(cosa mai ci faceva in un posto così), poi è stato avvistato sulle dolomiti (così va meglio) ed infine sull' appennino toscano.
Sembra poi che alle pendici del M. Cavallo nelle dolomiti abbia trovato nientemenochè la casa dell' Alchimista.
A Presto!

   Lina | 24/08/09 12.02
Ecco come può ripartire il cammino
"aggrappato ad un raggio di sole "
Matteo ha vinto.
Ecco perchè il discorso sui "metalli pesanti" presenti in alcuni farmaci.
Ho postato qui il link perchè la canzone parla ..anche..di SPERANZA.
Ringrazio ancora il professore di chimica ,Alchimista,per averci fatto conoscere la canzone.
L'ho condivisa con amici che hanno bisogno di SPERANZA e non solo.

Aggiungi un commento Pagina

Nome (obbligatorio)
E-mail (richiesta, non visualizzata)
Indirizzo web


I commenti saranno moderati
 
 
 
 

.: News

Greenopoli saluta Wangari Maathai: la signora degli alberi

Io vado a votare...

Viaggio nel tempo...


.: Ragionamenti

Il ponte sullo stretto... o la stretta sul ponte?

Le idee sono come le farfalle ...

L'importanza dei controlli


.: Vignette

La legge è uffucialmente tornata ad essere uguale per tutti

Il Sole tra le mani ...

L'utilometro


.: La frase del weekend

La frase del week end: Ottobre 2/2009

La frase del week end: Ottobre 1/2009

La frase del week end: Settembre 1/2009


.: Recensioni

Scatti dalla Bosnia di Maurizio Galasso

Crozia, Montenegro e Bosnia Erzegovina on the road... di Paolo Siano

Il Cristo Redentore di Maratea


.: Eventi

8 ottobre 2011, SAIE BOLOGNA: Presentazione libro.

2011: Upgrading e gestione degli impianti di tratt. delle acque di scarico

UPGRADING E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI SCARICO


.: Provocazioni da Alchimista

Quale energia?

Il ritorno dell'Alchimista

La curva a sacco


.: Solidarietà

Avviso dal SAV: CORSO di formazione TERAPISTA ABA

23 Aprile, Summonte: Emergenza Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

Mamma a digiuno


.: MARIArte News

Progetto: "Villaggio MARIArte"

Martedì 4 Agosto 2009 ore 20,30, Salerno ... dedicato a ...

Il programma estivo di MARIArte


.: GEST

IL TRATTAMENTO CHIMICO-FISICO DI TANNINI SINTETICI

IL PRIMO ANNO DI ESERCIZIO DELL'IMPIANTO DI NOCERA SUPERIORE

Raccolta domiciliare RSU: incidenza dei costi di personale e automezzi


 

 
 

Sondaggi

Il Ponte sullo Stretto?

 
  Tutti i sondaggi