L'ombra del vento a cura di Roberta Maffettone

26 Ottobre 2008 | Categoria: recensioni

RECENSIONE

"L'Ombra del Vento"

Carlos Ruiz Zafòn

Esistono dei libri che lasciano la loro impronta nella nostra anima, la cui storia ci trascina tanto da divenire indelebile nei nostri cuori, dei libri che, anche se lasciati solo nei nostri ricordi, lasciano la loro essenza e per i quali ricorderemo sempre il fruscio nel voltare le pagine e l'odore della stampa impresso su di esso. Ma esistono anche dei libri che vengono dimenticati, che appaiono e scompaiono in pochi istanti della loro storia e cadono nell'oscurità, persi nella memoria per essere affidati all'oblio per il volere di chi sa cosa o di chi.
La storia si svolge in una incantevole Barcellona degli anni ‘50, Daniel Sempere all'età di 10 anni viene accompagnato al "Cimitero dei Libri Dimenticati" dal padre, un umile libraio, con la promessa di adottare un libro affinché questo possa essere liberato dall'oscurità di questo luogo. Tra i labirinti polverosi e oscuri, custodi di migliaia di opere, Daniel, affidando la sua scelta al tatto nello sfiorare i libri disposti in lunghe file, sceglie "L'Ombra del Vento" un romanzo che probabilmente lo aveva atteso per anni e pronto a sconvolgergli la vita. Daniel, dopo una lunga e coinvolgente lettura, decide di cercare altri titoli dell'autore, ma viene a sapere che i pochi romanzi pubblicati sono scomparsi e delle rare copie che si trovano un misterioso personaggio, che sembra essere uscito dallo stesso romanzo, vuole distruggerle, cancellando con esse la vita dell'autore. Deciso a dare una spiegazione a tutto questo, Daniel comincia ad indagare sulla vita dello scrittore, Julian Carax, portando alla luce inquietanti storie e segreti nascosti per lunghi anni. Accompagnando Daniel nella sua adolescenza e verso l' età adulta le verità scoperte sulla vita dell'autore sembrano misteriosamente avere dei parallelismi con la vita stessa di Daniel ricostruendo, insieme a lui, come un puzzle, una storia lunga 50 anni. Aiutato dal suo amico Fermin, un uomo saggio e speciale, che vi farà ridere sorridere e riflettere con le sue battute e le sue vere perle di saggezza, pronto ad essere per lui un padre e al tempo stesso un amico, Daniel viene travolto dalla vita stessa dell' autore e al quale sembrerà di dover trovare in essa una specie di liberazione, e forse la vita di Julian potrebbe, a sua volta, trovare riscatto in quella di Daniel.
Zafon, con un linguaggio semplice e scorrevole riesce ad accompagnarci nella conoscenza di tutti i personaggi e nella scoperta di una storia travolgente, fatta di misteri, di una inconcepibile follia umana, di segreti nascosti, e degli amori più sconvolgenti, quegli amori che portano a sbagliare, ma che spesso vincono anche sulla malvagità più assurda, tanto che vi sembrerà di vivere accanto a Daniel stesso e sarete presi da una sottile malinconia quando sarà arrivato il momento di voltare l'ultima pagina, il momento in cui ci sembrerà di dover dire addio a degli amici.
Ma "L'Ombra del vento" non racconta solo una storia, tra le sue righe si sente un forte invito alla lettura, alla riscoperta dei libri e di quest'arte che, come si legge verso la fine del romanzo, «è in via di estinzione e i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare». L'invito di Zafòn sarà così forte che alla conclusione del romanzo verrete pervasi dall'indescrivibile voglia di cercare, con la lettura di tanti libri, quello in grado di toccarvi davvero il cuore come è stato "L'Ombra del Vento" per Daniel:

«Un giorno sentii dire ad un cliente della libreria che poche cose impressionano un lettore quanto il primo libro capace di toccargli davvero il cuore. L'eco di parole che crediamo dimenticate ci accompagna per tutta la vita ed erige nella nostra memoria un palazzo al quale- non importa quanti altri libri leggeremo, quanti mondi scopriremo, quante cose apprenderemo o dimenticheremo- prima o poi faremo ritorno. Per me quel libro sarà sempre il romanzo che avevo salvato dagli oscuri corridoi del Cimitero dei Libri Dimenticati».

Roberta Maffettone
Commenti Pagina

   mary | 28/10/08 14.27
Complimenti Roberta,

...tanto che vi sembrerà di vivere accanto a Daniel stesso e sarete presi da una sottile malinconia quando sarà arrivato il momento di voltare l'ultima pagina, il momento in cui ci sembrerà di dover dire addio a degli amici.
Questo passaggio mi è piaciuto tantissimo.
Buon pomeriggio

   Roberta85 | 27/10/08 22.33
Grazie a tutti per i vostri commenti...
Mi rendono davvero felice...grazie a voi ho avuto il coraggio di condividere i miei pensieri, le mie letture...ed è davvero una bella soddisfazione!
Sono contentissima che vi sia piaciuta :)

   dario | 27/10/08 13.50
Roberta e mi avevi detto che non ti piaceva come era venuta? Se ti fosse piaciuta cosa avresti scritto? Sempre in gamba eh! CIao

   gidìeffe | 27/10/08 8.55
Davvero tanti comlimenti a Roberta per la sua bella recensione!
Invito tutti a seguire il suo esempio e a condividere con gli Altri, le vostre letture, così diverranno le nostre. Ancor più bello è passarsi i libri. Come hanno fatto Dario e Andrea che mi hanno portato le loro ultime letture. Non esageriamo però... la 226 è piccolina!
Buona lettura a tutti e che troviate al più presto tanti libri che vi tocchino il cuore e, perché no, la mente...

   Lina | 26/10/08 20.47
Cara Roberta ho letto la tua recensione tutta di un "fiato".
Hai saputo catturare subito la mia "attenzione" e nello stesso tempo sei riuscita a trasmettermi la "frenesia" di leggere subito qualcosa che mi faccia provare,come tu dici,"una sottile malinconia quando sarà arrivato il momento di voltare l'ultima pagina, il momento in cui ci sembrerà di dover dire addio a degli amici".
Questa malinconia l'ho provata con molti libri e voglio ancora provarla.
Grazie per la gioia che mi hai dato ,che mi avete dato e mi riferisco a Dario,Fulvio,Andrea.
E' meraviglioso "sentire" e leggere le vostre recensioni,segno che Greenopoli è Greenopoli...
Grazie miei cari ragazzi e alla prossima.
Vi voglio bene e spero che molti riescano a vincere la loro timidezza...capisci a me...

   Andrea | 26/10/08 20.35
Stavo guardando la finestra delle recensioni e...
Andrea Dario e Roberta.
3 libri diversi, 3 storie diverse, 3 persone diverse.
E allora mi sono chiesto: cosa li accomuna(anzi ci accomuna, visto che uno di loro sono io)?
Semplice: l'esserci conosciuti all'uniSa e il frequentare Greenopoli!!!

Aggiungi un commento Pagina

Nome (obbligatorio)
E-mail (richiesta, non visualizzata)
Indirizzo web


I commenti saranno moderati
 
 
 
 

.: News

Greenopoli saluta Wangari Maathai: la signora degli alberi

Io vado a votare...

Viaggio nel tempo...


.: Ragionamenti

Il ponte sullo stretto... o la stretta sul ponte?

Le idee sono come le farfalle ...

L'importanza dei controlli


.: Vignette

La legge è uffucialmente tornata ad essere uguale per tutti

Il Sole tra le mani ...

L'utilometro


.: La frase del weekend

La frase del week end: Ottobre 2/2009

La frase del week end: Ottobre 1/2009

La frase del week end: Settembre 1/2009


.: Recensioni

Scatti dalla Bosnia di Maurizio Galasso

Crozia, Montenegro e Bosnia Erzegovina on the road... di Paolo Siano

Il Cristo Redentore di Maratea


.: Eventi

8 ottobre 2011, SAIE BOLOGNA: Presentazione libro.

2011: Upgrading e gestione degli impianti di tratt. delle acque di scarico

UPGRADING E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI SCARICO


.: Provocazioni da Alchimista

Quale energia?

Il ritorno dell'Alchimista

La curva a sacco


.: Solidarietà

Avviso dal SAV: CORSO di formazione TERAPISTA ABA

23 Aprile, Summonte: Emergenza Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

Mamma a digiuno


.: MARIArte News

Progetto: "Villaggio MARIArte"

Martedì 4 Agosto 2009 ore 20,30, Salerno ... dedicato a ...

Il programma estivo di MARIArte


.: GEST

IL TRATTAMENTO CHIMICO-FISICO DI TANNINI SINTETICI

IL PRIMO ANNO DI ESERCIZIO DELL'IMPIANTO DI NOCERA SUPERIORE

Raccolta domiciliare RSU: incidenza dei costi di personale e automezzi


 

 
 

Sondaggi

Il Ponte sullo Stretto?

 
  Tutti i sondaggi