Nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, il Circolo Didattico Statale “Eduardo De Filippo” di Santa Maria la Carità (NA) ha intrapreso un percorso formativo innovativo e coinvolgente: il progetto “Nativi ambientali con Greenopoli – Io ci tengo… e tu?”. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con il prof. Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale presso l’Università degli Studi di Salerno e ideatore del metodo Greenopoli, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sull’importanza della sostenibilità ambientale attraverso un approccio ludico-educativo.
Obiettivi e struttura del progetto
Il progetto si è proposto di:
-
Promuovere la consapevolezza ambientale tra gli studenti, rendendoli protagonisti attivi nella tutela del pianeta.
-
Integrare l’educazione ambientale nel curriculum scolastico, in linea con le indicazioni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
-
Favorire la collaborazione tra scuola, famiglie e comunità locale per diffondere buone pratiche sostenibili.
Le attività hanno coinvolto tutti i plessi dell’istituto, sia della scuola dell’infanzia che della primaria, attraverso laboratori, incontri formativi e momenti di riflessione collettiva.
Il Manifesto Green: “Io ci tengo… e tu?”
Elemento centrale del progetto è stato il “Manifesto Green”, una raccolta di slogan e filastrocche del mondo di Greenopoli per promuovere comportamenti eco-sostenibili. Tra i messaggi più significativi:
-
“Bevi l’acqua dalla borraccia, dai non fare il volta faccia. Con un gesto e con l’esempio, la borraccia io ci riempio.”
-
“Se spegni la luce, il consumo si riduce. Se accendi il cervello, il mondo si fa bello!”
-
“Ridurre, riusare: anche noi vogliamo osare!”
Il manifesto è stato distribuito in versione a colori e in bianco e nero da colorare, coinvolgendo anche le famiglie nella diffusione dei messaggi ecologici.
Il metodo Greenopoli e il libro “Tùttu-cià”
Il prof. Giovanni De Feo, noto come Mr. Greenopoli, ha introdotto gli studenti al suo metodo educativo basato su condivisione e sostenibilità. Attraverso l’uso di rap, racconti e video, ha reso accessibili e coinvolgenti temi complessi come la gestione dei rifiuti, l’inquinamento e il cambiamento climatico.
Il libro “Tùttu-cià: Rap, racconti, spiegoni e video di Mr. Greenopoli su Ambiente e dintorni” è stato distribuito agli alunni come strumento didattico per approfondire le tematiche trattate.
Collaborazioni e supporto istituzionale
Il progetto ha beneficiato del patrocinio del Comune di Santa Maria la Carità e della collaborazione con l’Assessora alle Politiche scolastiche, dott.ssa Carmela Paolillo. Sono stati organizzati incontri formativi con esperti come il prof. Galise e l’ing. Di Martino, rivolti agli alunni e tenuti presso la sala consiliare del Comune.
Manifestazione conclusiva
Il 16 maggio 2025 si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto, durante la quale gli alunni hanno presentato i lavori realizzati e condiviso le esperienze vissute. L’evento ha rappresentato un momento di festa e riflessione, consolidando l’impegno della comunità scolastica verso la sostenibilità ambientale.
Conclusioni
“Nativi ambientali con Greenopoli – Io ci tengo… e tu?” ha rappresentato un esempio virtuoso di educazione ambientale integrata nel contesto scolastico. Grazie all’entusiasmo degli alunni, alla dedizione degli insegnanti e al supporto delle istituzioni, il progetto ha contribuito a formare cittadini più consapevoli e responsabili, pronti a prendersi cura del nostro pianeta.
























