Salerno Capitale Italiana della Pace 2025 – Scienza, conoscenza e responsabilità per costruire la pace

La mattina del 25 settembre 2025, Mr. Greenopoli ha partecipato a un incontro presso l’IPSEOA “R. Virtuoso” di Salerno, organizzato da Uni in Strada APS, nell’ambito della manifestazione Salerno Capitale Italiana della Pace 2025.

Dopo l’intervento della dottoressa Serena Maria Candigliota (ENEA), che ha illustrato come le comunità energetiche rinnovabili possano divenire strumenti di inclusione sociale ed efficienza, facendo riferimento al suo recente ed interessante libro Il Valore delle Comunità Energetiche Rinnovabili – #essereumaniedesserloinsieme, si è aperto un dialogo con le ragazze e i ragazzi sul tema “La Pace, la Scienza, la Conoscenza”.

È stato un momento ricco di riflessioni condivise, in cui la scienza e la conoscenza sono state presentate come leve per il dialogo, la responsabilità e la costruzione di un futuro più equo e sostenibile. La pace, ribadito più volte, non è infatti un ideale lontano: si costruisce giorno dopo giorno, anche attraverso scelte concrete di tutela ambientale, condivisione del sapere e rispetto reciproco.

La parte conclusiva della mattinata è stata una passeggiata tra le vie del “Virtuoso” e momenti di confronto con gli studenti, durante i quali è emersa forte la consapevolezza che ogni gesto – anche piccolo – può contribuire a intrecciare conoscenza, rispetto e responsabilità ambientale.