Think Renewable: presentazione della Terza Edizione del Concorso per la Scuola

Mercoledì 5 febbraio 2025, alle ore 11:00, nella sala Marcello Torre di Palazzo Sant’Agostino a Salerno, è stata presentata la terza edizione del progetto didattico “Think Renewable” per l’anno scolastico 2024/2025. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Salerno in collaborazione con Legambiente Campania e Uni in Strada, mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sulle tematiche ambientali e sul risparmio energetico.

Alla conferenza stampa erano presenti il Vice Presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, il consigliere delegato all’Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione, Martino D’Onofrio, Onesti Valentina – responsabile settore scuola e formazione di Legambiente Campania, il professor Rino Cuccurullo, presidente di Uni in Strada, e il professor Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno, insieme ai dirigenti scolastici del territorio.

Il progetto “Think Renewable” si propone di coinvolgere attivamente gli studenti in attività educative volte a promuovere la consapevolezza ambientale e l’adozione di pratiche sostenibili. Attraverso workshop, seminari e laboratori, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire temi quali l’energia rinnovabile, la gestione sostenibile delle risorse e l’importanza della tutela ambientale.

Il professor Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno ha evidenziato l’importanza dell’approccio educativo del progetto: “Coinvolgere gli studenti in attività pratiche e formative consente loro di comprendere appieno le sfide ambientali che ci attendono e di diventare protagonisti del cambiamento”.

Con la terza edizione di “Think Renewable”, la Provincia di Salerno rinnova il suo impegno nell’educazione ambientale, puntando a formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio energetico.