Mr. Greenopoli

Giovanni De Feo insegna Ecologia Industriale presso i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Chimica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn).

 

Sul suo profilo Facebook si definisce “Professore universitario per caso, divulgatore ed educatore ambientale per passione e vocazione”.

Infatti, è ideatore e promotore del progetto di educazione ambientale Greenopoli con il quale, da novembre 2014 a luglio 2023, ha preso parte a oltre seicento incontri di educazione ambientale, coinvolgendo direttamente più di settantamila studenti, dalla scuola dell’infanzia fino all’università della terza età.

Nel 2017 è stato premiato al Caselle Film Festival.

Nel 2018 ha ricevuto i premi Vesuvio Verde, Anfiteatro d’argento, Premio Internazionale Prata, Premio Ambientalista dell’Anno – Luisa Minazzi. A maggio 2018 è stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Italiana di Scienze Ambientali – AISA.

Nel 2019 ha vinto i premi Pabulum e “Eccellenza per i giovani campani 2019”.

Nel 2021 il progetto di terza missione “Life cycle assessment (LCA) e divulgazione ambientale con il metodo Greenopoli”, del DIIn, ha ricevuto il “Premio PA sostenibile e resiliente 2021” per la sezione “formare” sui temi della sostenibilità.

Nel 2023 è stato invitato a tenere incontri di educazione ambientale in Spagna e in Bangladesh ed ha vinto il premio “Giovanni Bozzini Award – Best Italian paper award” al convegno internazionale Sardinia Symposium. Ecco un servizio televisivo al riguardo:

A seguire un’intervista a Mr. Greenopoli con l’emittente televisiva Irpinia TV condotta dal Direttore Franco Genzale per la rubrica “PERSONE”:

Segui Giovanni De Feo sui social:

Acquista i suoi libri su amazon: