Fanghi di depurazione

Titolo: Fanghi di depurazione. Produzione, caratterizzazione e trattamento.

Autori: Giovanni De Feo – Sabino De Gisi – Maurizio Galasso
ISBN: 9788857902111
Tipologia: Libro
Edizione: Prima, ottobre 2013
Pagine: 192
Formato: 15×21
Ristampa: Quinta, marzo 2022

 

I fanghi di depurazione costituiscono il principale residuo dei trattamenti depurativi e in essi si concentrano gli inquinanti rimossi dalle acque reflue. La loro gestione è fonte dei principali problemi degli impianti di depurazione dal punto di vista sia tecnico sia economico e, non di rado, è causa di controversie legali.

I processi di trattamento cui i fanghi devono essere sottoposti dipendono dalla loro specifica natura, sebbene ispessimento e disidratazione siano generalmente sempre presenti. Anche all’essiccamento termico è dedicata una certa attenzione. I processi di digestione biologica e i processi di condizionamento e stabilizzazione chimica sono sviluppati in funzione delle specifiche caratteristiche dei fanghi da trattare.

Per i piccoli e medi impianti di depurazione risulta particolarmente indicato il processo di digestione aerobica. L’importanza delle questioni concernenti il recupero energetico fa sì che la digestione anaerobica dei fanghi abbia assunto una tale rilevanza da meritare una trattazione approfondita.

Il testo, estratto dal volume Acque Reflue della collana Ingegneria Sanitaria Ambientale, è corredato di numerosi esempi numerici, svariati disegni tecnici, nonché innumerevoli foto di unità e impianti di trattamento.

Struttura del libro:
Produzione, caratterizzazione e trattamento dei fanghi di depurazione
Stabilizzazione anaerobica dei fanghi e recupero energetico