Greenopoli al Castello Lancellotti di Lauro: quando la sostenibilità incontra la storia!

Martedì 6 maggio 2025, sarà il maestoso Castello Lancellotti di Lauro a fare da cornice a una delle giornate più affascinanti dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del Parco Regionale del Partenio. Un evento che profuma di memoria e futuro, di tradizione e innovazione, di territorio e sostenibilità. E ovviamente… non poteva mancare Greenopoli, con il suo carico di sorrisi, idee e partecipazione attiva!

L’iniziativa, promossa con passione dall’Ente Parco Regionale del Partenio e finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del programma ARETUR, è pensata per coinvolgere tutti: studenti, istituzioni, operatori turistici, appassionati di storia e cultura, e chiunque voglia riscoprire il fascino delle aree interne campane.

🌿 La mattina per le scuole: esperienze, storie e leggende

Il programma si apre con una mattinata dedicata agli studenti: accoglienza, visite teatralizzate nel Castello, esplorazioni in realtà aumentata con visori 3D, e uno storytelling itinerante a cura di Ilaria Di Gaeta, affiancata dalle narrazioni affascinanti dell’antropologo Carlo Preziosi. Un modo innovativo e coinvolgente per avvicinare i giovani alla storia e alla natura… sempre con lo spirito green che ci piace!

🏰 A mezzogiorno si fa sul serio: il primo convegno

Dalle ore 12:00 spazio al convegno sul tema “Storie e leggende dei Castelli – Turismo sostenibile nelle aree interne della Regione Campania”. A moderare sarà lo storico Pasquale Colucci, con gli interventi di figure di rilievo come:

  • Francesco Iovino, Presidente del Parco

  • Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania

  • Veronica Barbati, Coldiretti

  • …e naturalmente Giovanni De Feo (Mr. Greenopoli), con il sorriso della Green Smiling Revolution, per parlare di sostenibilità, educazione ambientale e valorizzazione dei territori in chiave partecipativa!

🎉 Pomeriggio di festa tra cultura e sapori

Nel pomeriggio, il Castello si apre a tutti! Tra tamburi itineranti, danze medievali e rinascimentali con I Viandanti di Montevergine, laboratori esperienziali e stand enogastronomici con i prodotti del Partenio (marchiati Coldiretti e “Qualità Partenio”), la sostenibilità passa anche per il palato e le emozioni condivise.

🍷 Il secondo convegno: tradizione ed enogastronomia

Alle 17:30, secondo momento convegnistico dal titolo “La tradizione e il turismo enogastronomico nei borghi delle aree interne”, con interventi di esperti del settore come Patrizio Della Porta, Luca Beatrice, Antonio Limone, Maria Grazia Volpe, Manuel Lombardi, e il Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, per chiudere con visione e concretezza.

🎶 Gran finale in musica

Dalle ore 20:00, si saluta la giornata con il concerto del Soul Sound Quartet e una performance artistica nel cortile del Castello: un mix perfetto di emozione, bellezza e senso di comunità.

“Il progetto nasce con l’obiettivo di mettere al centro il valore delle nostre radici e il potenziale delle aree interne. – ha dichiarato il Presidente del Parco, Francesco Iovino – Unire storia, cultura e tecnologie immersive significa costruire una narrazione nuova del nostro territorio, aperta al futuro ma fondata sull’identità.”

Greenopoli c’è, perché la sostenibilità è anche cultura, memoria, creatività e partecipazione collettiva. E tutto questo… con il sorriso! 😄♻️

#Greenopoli #GreenSmilingRevolution #CastelloLancellotti #ParcoDelPartenio #ARETUR #TurismoSostenibile #EducazioneAmbientale #AreeInterne #Campania #CulturaGreen