Il Valore dell’Acqua: dal Cantico delle Creature ad un uso responsabile e sostenibile della risorsa comune

Lunedì 19 giugno 2023, presso i Giardini Gandhi della chiesa di Gesù Redentore in Salerno, la Comunità Laudato sì di Salerno ha tenuto un incontro pubblico dal titolo “Il Valore dell’Acqua: dal Cantico delle Creature ad un uso responsabile e sostenibile della risorsa comune”.
All’incontro hanno partecipato in veste di relatori:
• don Pietro Mari della Fraternità Nazareth di Salerno;
• prof. Giovanni De Feo del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno;
• dott. Michele Buonomo di Legambiente Campania;
• dott. Giovanni Coscia Procuratore Speciale Sistemi Salerno – Servizi Idrici Spa;
• dott. Massimiliano Natella Assessore all’Ambiente del Comune di Salerno.
I lavori sono stati aperti da don Pietro Mari che ha parlato del significato e del valore dell’Acqua nei testi sacri, soffermandosi nella parte finale dell’intervento sul Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
Il professor Giovanni De Feo ha illustrato l’importanza dell’acqua nella vita quotidiana dei popoli, illustrando la sua esperienza personale in Bangladesh dove si registra una forte scarsità di acqua potabile.
Il dottor Giovanni Coscia ha informato i presenti sulla qualità dell’acqua distribuita nella rete idrica della città di Salerno, anticipando anche i prossimi lavori di ristrutturazione impiantistica che il soggetto gestore del servizio ha programmato per i prossimi mesi.
Il dottor Michele Buonomo ha relazionato sull’impegno e le tante battaglie civili svolte da Legambiente Campania per la tutela e la valorizzazione dell’Acqua pubblica.
L’Assessore all’Ambiente del Comune di Salerno ha illustrato gli interventi programmati dall’Amministrazione per la ristrutturazione di tutte le fontane delle aree verdi urbane.
La Comunità Laudato sì di Salerno, costituita il 30 maggio 2022, nei mesi precedenti ha già organizzato i seguenti incontri di formazione sull’Enciclica e sulle problematiche ambientali:
• gli scarti e la gestione integrata dei rifiuti urbani;
• lo spreco alimentare;
• le aree verdi attrezzate.
Gli incontri hanno sempre attirato l’attenzione di molte persone di ogni ordine ed età, confermando il particolare interesse verso le tematiche relative alla cura del Creato ed al principio dell’Ecologia Integrale, tanto caro a papa Francesco.
A tal proposito la Comunità Laudato sì di Salerno organizzerà degli incontri periodici sull’Enciclica con gli studenti delle principali scuole cittadine subito dopo l’apertura del nuovo anno scolastico.

Fonte: https://comunitalaudatosi.org/

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *