TERRA SPECCHIO

TERRA SPECCHIO è una giornata dedicata all’ambiente, alla sua conoscenza e protezione, con un focus sulla sostenibilità e i cambiamenti climatici.

L’evento si aprirà con un convegno sul tema a cura del Prof. Giovanni De Feo, docente di Ecologia industriale presso l’Università degli Studi di Salerno, per poi proseguire con attività sul campo.

Seguiranno, infatti, un laboratorio sulla realizzazione di un erbario, sotto la guida di Floriana Spatola – PostDoc in Ecologia del Fuoco e restauro delle aree percorse dal fuoco – per poi terminare con una passeggiata ecologica con la raccolta dei rifiuti abbandonati. Ulteriori informazioni sono presenti nelle schede che seguono. L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare e identificarsi, secondo due accezioni distinte ma al contempo profondamente legate tra loro: noi in quanto specchio della nostra terra, influenza costante dell’essere, involucro che ci permette di vivere plasmando l’approccio al resto del mondo, in uno scambio reciproco, che non deve sfociare in uno sfruttamento unilaterale; urgenza di tenere pulita la fonte di luce del nostro specchio, altrimenti il riflesso non può essere visibile, il legame empatico si rompe e si assume un’identità fugace, dai contorni sfumati.

Riflettersi e riflettere sull’importanza del proprio riflesso.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *