Day 1: 16 May 2023 – Palazzo Camponeschi, P.zza Santa Margherita, 2
Italian coordination meetingLanguage: Italian
L’Università degli Studi di Salerno ha partecipato all’importante iniziativa “The National Workshop on UI GreenMetric World University Rankings for Universities in Italy”. L’evento si è tenuto il 16 e 17 maggio 2023 presso l’Università degli Studi dell’Aquila, in Italia.
L’obiettivo di questo workshop è stato quello di promuovere la sostenibilità ambientale e rafforzare la partecipazione delle università italiane all’UI GreenMetric World University Rankings. Durante la giornata inaugurale del 16 maggio, che ha avuto luogo presso il Palazzo Camponeschi in Piazza Santa Margherita, 2, si è tenuta una riunione di coordinamento in lingua italiana.
Il Vice Rettore per la Sostenibilità, Prof. Lelio Iapadre (UnivAQ), ha dato il suo saluto di benvenuto alle 15.30, seguito dall’introduzione alla riunione a cura della Prof.ssa Anna Tozzi (UnivAQ) alle 15.45.
Successivamente, alle ore 16.00, il Dott. Stefano Piazza, dell’Area Pianificazione, Programmazione e Comunicazione dell’Università di Bologna, ha illustrato la partecipazione italiana al GreenMetric negli ultimi anni. Alle 16.20, il Dott. Massimiliano D’Innocenzo, dell’Ufficio Raccolta Fondi dell’Università dell’Aquila, e il Dott. Riccardo Galletti della Fondazione Alma Mater, ha7nno presentato un’analisi dei risultati delle università italiane nel GreenMetric 2022.
A seguire si sono tenuti gli interventi sulle motivazioni alla partecipazione al GreenMetric da parte di diverse università italiane. I temi trattati:
- “Ambiente e infrastrutture” a cura della Prof.ssa Stefania Gorbi e del Prof. Paolo Mariani del Politecnico delle Marche,
- “Energia e cambiamenti climatici” a cura della Dott.ssa Flavia Santi della LUISS,
- “Rifiuti” a cura del Prof. Giovanni De Feo dell’Università di Salerno,
- “Acqua” a cura della Prof.ssa Gabriella Calvano dell’Università di Bari,
- “Trasporti” a cura del Dott. Riccardo Pennesi dell’Università di Camerino e
- “Educazione” a cura della Prof.ssa Patrizia Lombardi del Politecnico di Torino.
Infine, dalle 18.00 alle 18.30, si è tenuta una sessione di domande e risposte, offrendo un’opportunità per un dialogo costruttivo e lo scambio di idee tra i partecipanti.